venerdì 24 dicembre 2010

Natale = brodo.

Ricetta per il brodo di Natale:

Ingredienti:
2 gambi di sedano mondati e lavati
2 carote mondate e lavate
opzionale: 1 cipolla privata della parte esterna
1 cucchiaio raso di sale grosso
3 o 4 pomodori ciliegino
4,5 - 5 litri d'acqua
1 quarto di cappone
1 pezzo di doppione
1 pezzo di carne di manzo

Procedimento:
Riempire con l'acqua una pentola grande e mettere nell'acqua fredda la carne, portare verso l'ebollizione. Prima di raggiungere l'ebollizione si forma la schiuma che va rimossa con la schiumarola (ramina): il tutto richiede circa 10 minuti, fino a che la schiuma non viene più prodotta. All'inizio della bollitura a fuoco moderato aggiungere sedano e carota (ed eventuale cipolla). Dopo un'ora aggiungere i pomodori ciliegino e un cucchiaio raso di sale grosso. Fare bollire per almeno 3 ore ma non più di 4 ore. Regolare di sale prima di spegnere (assaggiare, sempre assaggiare).
Mettere la pentola con tutto il contenuto fuori dalla finestra (circa 4°C), e la mattina successiva togliere il grasso in superficie. Colare il brodo in un colino da brodo prima di utilizzarlo (per eliminare i corpi solidi in sospensione). La carne verrà consumata come bollito.

Posted via email from Grogag

1 commento:

Adrian ha detto...

...dovevo immaginarlo che il mio brodo non era da fare proprio così!!! Con gli ingredienti non ho sbagliato praticamente nulla, se non per averne fatto una miscellanea e poi giù tutto insieme nel pentolone, non vi dico che gusto!
Bè, mettetevici voi ai fornelli per la prima volta il giorno di Natale con due figli da sfamare, abituati alle ricettine della mamma (che in casa, quando ci capitava, faceva solo quello!) Grazie, adesso so come farò il brodo il prossimo Natale. Auguri