sabato 12 aprile 2008

Buchi neri

Ne approfitto del fatto che mi è stato chiesto un parere sulla possibilità della scomparsa della Terra per via della creazione di un buco nero in un acceleratore di particelle (nella fattispecie il Large Hadron Collider del CERN di Ginevra).

Penso che sia una minchiata. Però...

Qui è spiegato che i buchi neri sotto ad una certa massa, evaporano in pochi millisecondi, per via delle radiazioni di Hawking.




Ovvero, il tempo di evaporazione è proporzionale al cubo della massa.
Per capirci:
Se la massa è 1 kg, il buco nero evapora dopo circa 0,000000000000000084 secondi.
Se è 1000 kg (1 tonnellata), il buco nero evapora dopo circa 0,000000084 secondi (84 nanosecondi)

Insomma, il buco nero che si può creare dentro un acceleratore di particelle ha una massa così piccola, parliamo di femtogrammi o attogrammi, per cui il vero problema sarà capire se effettivamente il buco nero si è creato o no (si suppone che eventi di durata inferiore ad un tempo di Planck non siano rilevabili, e quindi di fatto non esistono).

Uno degli scienziati preoccupati di un possibile evento fatale, però, è tale Bill Unruh (citato nel tuo articolo), che studia dal 1976 l'evaporazione dei buchi neri, per cui non sono i soliti complottisti a rompere, stavolta c'è anche gente che sembra sapere il fatto suo.

In definitiva, l'idea è che se la teoria è corretta, tutto ok, ma se è sbagliata, potrebbe effettivamente andare Tutto a donne di malaffare. Notate il Tutto con la T maiuscola.
Per contro, se l'esperimento riesce (e la Terra sopravvive, he he), potremmo sapere un sacco di cose in più, insomma, sarebbe un altro modo per avvicinarci sempre di più a quel limite irraggiungibile che c'è fra noi e la conoscenza totale.

Io sono un pavido, per cui di solito preferisco la prudenza, ma in questo caso preferisco la conoscenza, visto che dati alla mano la cosa mi sembra molto sicura. Se un giorno faranno un referendum mondiale per decidere se fare l'esperimento o meno, voterò sì. (Il referendum però sarà abrogativo, e senza saperlo voterò contro... a volte la legislazione è più complessa della termodinamica statistica).

Se proprio non vi tenete dalla fifa che la terra possa scomparire, ecco una lista di link:

http://qntm.org/?destroy
http://www.livescience.com/technology/destroy_earth_mp.html

P.S.: in tedesco, Unruh credo voglia dire "che non ha pace". Fate voi.

Nessun commento: